Pagine




presentazione e anteprima del film

KINEK ÌROD EZT?

regia di Fabio Giovinazzo




Auditorium dei Musei di Strada Nuova
Via Garibaldi, 18

venerdì 1° giugno 2012, ore 21
ingresso libero




Kinek ìrod ezt? è il film d’esordio del regista genovese Fabio Giovinazzo, dedicato a Edoardo Sanguineti, a due anni dalla morte. Il film unisce elementi sperimentali di montaggio ad interventi parlati sul lavoro poetico, critico e di docente di Sanguineti: parlano Raffaele Perrotta (professore di Metodologia e critica dello spettacolo all’Università di Genova) e Massimo Sannelli (scrittore, attore e artista genovese). Ottavia Fusco – protagonista delle imprese di Sanguineti con Andrea Liberovici e il Teatro del Suono – canta Habanèro, la canzone di Liberovici e Sanguineti che Pippo Baudo escluse dal Festival di Sanremo 2007, poi incisa nel CD Gli Anni Zero. Elena Rozo, artista e cantante lirica, agisce in una performance originale. 
Lo stile di Giovinazzo è lirico e sperimentale nello stesso tempo, simile ad un sogno o ad una fiaba, e non vuole insegnare nulla: è una forma di psichiatria da autodidatta, che rivede tutto. Così il travestimento sanguinetiano si unisce alla libertà filmica di Warhol, in un ritmo completamente personale.
Il film è sostenuto dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, di cui è preside Francesco Surdich, dalla Cineteca D.W. Griffith (Genova), diretta da Massimo Patrone, e da Garaje Lumière (Madrid), coordinato da Francesco Pozzi.

Disegno di Niccolò Pizzorno.

sito  www.kinekirod.blogspot.com
e-mail  actarus76@hotmail.it




l i n k s

EDOARDO SANGUINETI   vitamateriali 
il gatto lupesco [ anteprima ]
OTTAVIA FUSCO   www.ottaviafusco.it
ANDREA LIBEROVICI   www.liberovici.it
RAFFAELE PERROTTA   uno studio & un monologo
MASSIMO SANNELLI   www.massimosannelli.blogspot.com
TEATRO DEL SUONO   www.teatrodelsuono.it